Caramelle allo zenzero

Cosa c'è di più bello di iniziare l'anno in dolcezza!
Beh, le combinazioni sono davvero tante per iniziare bene l'anno, ma visto anche l'approssimarsi dell'epifania.....diciamo che qualcuno ha preparato le caramelle da mettere nella calza!

Da qualche settimana ho scoperto le proprietà benefiche dello zenzero, basta fare una piccola ricerca su Google che si apre un mondo! Io lo utilizzo con una calda tisana dal sapore gradevole e molto piccante (magari non apprezzato da tutti) ! Devo dire di trovarne beneficio.

Mi sono messa in testa di fare delle caramelle, dall'effetto meno pungente e così cerco una ricetta....ce ne sono un bel po', però mi convincono poco...trovo questa ricetta su IFIORIDELBENE e ci provo, ma modifico qualcosa...

Ingredienti:
1 tazzina (da 1 dl ca.) di zucchero
1 tazzina di acqua (come sopra)
Un pezzo di zenzero fresco (quantitativo a piacere)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di succo di limone
2 chiodi di garofano

Anche per il procedimento ho apportato delle modifiche così:
Ho sbucciato e pulito lo zenzero, tagliato a fettine e fatto bollire con l'acqua e i chiodi di garofano, per qualche minuto senza coperchio per far restringere il più possibile l'acqua. Ho ottenuto circa 2/3 cucchiai di succo filtrato.
Poi in un pentolino ho fatto sciogliere lo zucchero con l'acqua allo zenzero, il succo di limone ed il miele. Portato ad ebollizione e, a fuoco moderato, mescolato per una quindicina di minuti. Spento il fornello, ho continuato a mescolare per velocizzare il raffreddamento e l'assorbimento completo della schiuma.
Versato sullo stampino, naturalmente "bottoni" da brava amante del cucito che sono {*_*} e lasciato raffreddare a temperatura ambiente e poi un'ora in frigo. Tolto dallo stampo i bottoni...hem, volevo dire le caramelle, risultano morbide ed appiccicose, così seguo i consigli trovati qua e là nel web e, le passo nello zucchero al velo....al mio assaggio sono molto soddisfatta del sapore gradevolmente piccante apprezzato anche da mia figlia.

Temo però che non dureranno fino al 6 di gennaio.


Con questo primo post dell'anno, auguro a tutti voi un Felice 2018 !!!
Chiara

Commenti

  1. Certo che sono già belle anche solo da guardare, e saranno anche buonissime!
    Buon 2018 a te!
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissime queste caramelle e sono sicura che sono buonissime.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao,grazie per il tuo commento.
Chiara,Gloria e Daniela.

Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi